Le spiagge bianche da visitare a Lipari

Più estesa e affascinante delle Eolie, Lipari è un’isola estremamente attraente ricca di litorali ricercati, bagnati da un mare limpido e cristallino. Le sfumature turchesi del mediterraneo fanno da sfondo a spiagge uniche e incantevoli, che presentano caratteristiche e cromature differenti. Se sei in procinto di imbarcarti in uno dei traghetti in partenza per Lipari, qui di seguito potrai conoscere quali sono le spiagge che ospita l’isola, prediligendo così quella che più si addice alla tua vacanza.

Le migliori spiagge attrezzate di Lipari

Per una vacanza all’insegna del relax, ti proponiamo due delle spiagge attrezzate più confortevoli di tutta Lipari, Canneto e Acquacalda. Dotate di ombrelloni, sdraio, servizio ristorazione e animazione, questi litorali sono molto rinomati per i panorami suggestivi che presentano e per le particolarità delle loro spiagge. Lipari è infatti un’isola di origine vulcanica, costituita in prevalenza da sabbia scura e rocce in pomice e ossidiana, che tinteggiano la costa creando scenari incantevoli unici al mondo.

La spiaggia di Canneto

Situata nella zona orientale dell’isola, Canneto si sviluppa in un’area di circa due chilometri. Composta da sabbia e ghiaia, la spiaggia è suddivisa in due zone differenziate, quella settentrionale denominata Calandra e quella meridionale Unci. Canneto è attrezzata altresì con un piccolo molo nel quale attraccano diverse imbarcazioni turistiche. Una minima parte della spiaggia prevede inoltre un ingresso libero.

spiagge migliori lipari

L’esclusiva spiaggia di Acquacalda

Nella costa settentrionale di Lipari sorge l’incantevole spiaggia di Acquacalda, attrezzata con numerosi lidi che mettono a disposizione dei turisti ampi ombrelloni e comode sdraio. La ghiaia del litorale è baciata da un mare limpido e cristallino, dal quale è facile ammirare il prestigioso panorama costiero, in cui primeggia assoluta la montagna bianca di pomice. La tonalità insolita del rilievo impreziosisce la spiaggia di Acquacalda, che insieme alla Scala dei Turchi agrigentina, rappresentano scenari affascinanti e originali, uniche testimonianze in tutt’Europa.

spiagge lipari

Le spiagge suggerite di Lipari

L’isola messinese è notevolmente bella e interessante, ma le sue coste nascondono degli angoli ancora più preziosi e poco conosciuti, veri gioielli naturali che vale la pena di esplorare. I litorali che in questa guida sulle spiagge di Lipari, ti suggeriamo di visitare sono Valle Muria e Praia di Vinci.

L’attraente spiaggia di Valle Muria

Questo piccolo scorcio di costa si trova nella parte sud-orientale di Lipari. L’aspetto che affascina della spiaggia è la sua sabbia scura, tendente al nero, ricoperta da ciottoli medio piccoli. Lo stretto litorale dona ai visitatori uno scenario incredibile, specie al tramonto quando i raggi deboli del sole illuminano in lontananza i Faraglioni della vicina isola di Vulcano. La splendida Valle Muria però non è facilmente raggiungibile, per arrivare alla spiaggia si deve attraversare a piedi, per circa un quarto d’ora, un sentiero stretto percorribile dalla strada di Pianoconte. Un’alternativa più semplice per recarsi al litorale nero è via mare, tramite barca o gommone.

spiaggia di Lipari

Praia di Vinci

Altrettanto splendida e affascinante è la spiaggia Praia di Vinci, posta nella zona meridionale di Lipari. La spiaggia soffice ricoperta da ciottoli, è raggiungibile esclusivamente dal mare, attraccando al vicino porticciolo di Marina Corta. Ti consigliamo di visitare quest’angolo dell’isola per poter nuotare tranquillamente in acque cristalline, dalle quali puoi ammirare le diverse grotte e insenature rocciose che puntellano l’intera costa. Praia di Vinci offre una visuale particolare impreziosita dai faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.

spiagge più belle di lipari

La spiaggia Bianca di Lipari

La più rinomata e attraente di tutta l’isola, la spiaggia Bianca è situata nella costa nord-orientale di Lipari. Patrimonio Mondiale dell’Unesco la spiaggia Bianca si caratterizza per il suo arenile scuro, composto da ciottoli grigi, che contrastano magicamente con il fondale marino bianco. I sedimenti in pomice accumulati nel corso dei millenni sul fondo del mare creano delle insenature particolari e insolite. La spiaggia dispone di un’area attrezzata e di una zona ad accesso libero.

spiagge bianche lipari

Papesca, la spiaggia libera di Lipari

Nella costa nord-orientale di Lipari puoi dirigerti nella più ampia spiaggia libera dell’isola, Papesca. Totalmente sgombro di lidi, il litorale è decisamente affollato nei periodi di alta stagione, tra luglio e agosto, ma in primavera è gradevole e tranquillo. La spiaggia è affiancata da un vecchio pontile, vicino al quale puoi osservare l’antica cava in pomice e ossidiana.

spiaggia lipari papesca

Porticello, la spiaggia di Lipari a misura di bambino

Se sei in vacanza con i tuoi bimbi, ti suggeriamo di andare nella spiaggia di Porticello. Qui potrai trovare numerosi lidi attrezzati di tutti i confort, per assicurare relax e divertimento ai bimbi e naturalmente ai loro genitori. Oltre ai servizi di ristorazione, puoi usufruire di docce calde e fredde, spogliatoi e un’area baby dove poter lasciare i più piccoli nelle mani sicure degli animatori. Porticello è ideale per tutta la famiglia anche perché è vicina al centro e facilmente raggiungibile sia a piedi che in bus.
Queste sono le splendide spiagge che troverai nell’isola di Lipari, se non hai ancora acquistato il tuo biglietto per il traghetto o aliscafo per Lipari, ti raccomandiamo di visitare la sezione orario traghetti del nostro sito, per prenotare il tuo viaggio.

migliore spiaggia lipari

Categorie: Isole Eolie