Le spiagge migliori di Stromboli

L’accattivante isola di Stromboli è ubicata nel cuore del Mediterraneo, e rappresenta una meta imperdibile per un soggiorno nelle Eolie. Di origine vulcanica l’isolotto presenta paesaggi e panorami decisamente diversificati, che impreziosiscono le sue coste apparendo nettamente insolite a causa della tonalità scura delle sue spiagge. Sabbia nera, ciottoli grigi e calette naturali fanno da sfondo all’imponente vulcano che si erge in un mare dipinto con le diverse sfumature di blu. Se stai pensando di godere di una giornata rilassante in questo scenario primordiale, ti regaliamo una panoramica delle migliori spiagge di Stromboli.

Qual è la più bella spiaggia di Stromboli?

Le coste dell’isolotto stromboliano si sono modificate nel corso degli anni in seguito all’erosione costante e continua da parte del vento e delle onde del mare, che hanno delineato insieme all’azione esplosiva del vulcano, un ambiente suggestivo e a tratti paradisiaco. L’intervento provvidenziale della natura ha fatto in modo che Stromboli possedesse litorali differenti tra loro e assolutamente spettacolari, scenari tutti da esplorare.

La spiaggia di Scari

Arrivato al porticciolo di Stromboli puoi immediatamente ammirare la spiaggia di Scari, che si trova a ridosso del molo. La zona settentrionale del litorale è riservata all’ormeggio delle piccole imbarcazioni, mentre l’area meridionale è destinata alla balneazione. La spiaggia di Scari è una delle più grandi e attrezzate dell’isola, munita di un efficiente servizio ristorazione, nel quale vengono serviti ogni giorno piatti tipici della cucina locale a basa di pesce fresco. Lunga un paio di km, la costa composta da ciottoli lavici, regala una visuale esclusiva sul monumento naturale dello Strombolicchio, formatosi migliaia di anni addietro da un’imponente eruzione vulcanica. La spiaggia di Scari è situata in una zona strategica, vicino al villaggio di San Vincenzo e al porto, dal quale partono giornalmente i nostri traghetti e aliscafi da e per Stromboli. Scari è una spiaggia ideale per una gita confortevole al mare, in compagnia di tutta la famiglia.

La spiaggia di Forgia Vecchia

Se preferisci un ambiente più appartato e tranquillo, ti suggeriamo di attrezzarti di scarpe comode e di recarti alla baia di Forgia Vecchia. La piccola insenatura è raggiungibile esclusivamente a piedi, percorrendo un sentiero che puoi imboccare all’estremo sud della spiaggia di Scari. Forgia Vecchia è un’incantevole baia che si apre alle pendici del vulcano. Costituito da ciottoli neri, il litorale è bagnato da uno splendido mare blu cobalto.

La spiaggia tranquilla di Punta Lena

Altra spiaggia riservata e silenziosa, Punta Lena è il luogo perfetto per ammirare da vicino le meraviglie naturali dell’isola. Il mare cristallino e limpido offre l’occasione di immersioni interessanti e piacevole relax con vista sull’affascinante Stromboli.

La spiaggia attrezzata di Ficogrande

Poco distante dalla pacifica spiaggia di Punte Lena, si estende nella fascia orientale dell’isola, il litorale di Ficogrande. Attrezzata con numerosi lidi balneari Ficogrande è una delle spiagge più affollate e ben organizzate di tutta Stromboli. Composta da sabbia nera e ciottoli, è una location spettacolare dalla quale poter osservare da vicino lo Strombolicchio. La spiaggia di Ficogrande è facilmente raggiungibile grazie all’efficiente servizio di trasporto pubblico locale, che dispone di numerosi mezzi che collegano il porto insulare con le maggiori spiagge di Stromboli.

La spiaggia di Piscita

A pochi metri dalla rinomata spiaggia di Ficogrande si trova il litorale di Piscita, che presenta uno scenario totalmente differente rispetto al precedente. Prevalentemente rocciosa, la costa settentrionale crea numerose calette che danno vita a vere e proprie piscinette naturali nelle quali il mare si dipinge delle differenti tonalità del blu e dell’azzurro. La costa è poco frequentata, poiché è difficilmente raggiungibile, i più audaci visitatori, però possono lasciarsi trasportare dall’atmosfera naturale della spiaggia, liberandosi dei loro abiti per vivere l’esperienza di un contatto puro con la natura, la zona rocciosa più a nord di Piscita, infatti è riservata agli amanti del nudismo

Il litorale di Ginostra

Delizioso e aspro angolo dell’isola di Stromboli, la costa di Ginostra è il risultato di uno spettacolare connubio tra rocce e mare, che delinea affascinanti calette naturali. Per immergerti tranquillamente nelle acque fresche del litorale di Ginostra devi noleggiare un gommone o intraprendere un’escursione organizzata con delle barche. Il mare di Ginostra è altresì il luogo migliore per fare snorkeling.

Le secche di Lazzaro

Nel litorale sud-occidentale dell’isola di Stromboli si apre un tratto di costa rocciosa che scende a picco sul mare cristallino del Mediterraneo. La spiaggia di Lazzaro è un vero capolavoro della natura, costituito da grossi massi lavici che si immergono nell’acqua cristallina creando degli archi marini spettacolari. Questo scorcio di litorale è raggiungibile via mare oppure percorrendo a piedi per più di dieci minuti, un sentiero angusto a strapiombo sul mare, la location intima e romantica della spiaggia sarà un’ottima ricompensa per le fatiche del percorso.
Se desideri intraprendere un viaggio nell’isola dell’Eolie, ti suggeriamo di non perdere tempo! Consulta la sezione orari traghetti del nostro sito e acquista online il tuo biglietto dell’aliscafo per Stromboli.

Categorie: Isole Eolie