Gita a Stromboli: Gli itinerari da vedere

L’isola di Stromboli rappresenta una meta davvero interessante per trascorrere una vacanza di mare non convenzionale. L’isola è infatti un vulcano attivo, di tipo esplosivo, che fa parte dell’arcipelago delle Eolie, che si trova a nord della Sicilia. Si tratta di uno dei vulcani oggi più attivi al mondo, con un’attività vulcanica continua. A poche centinaia di metri più a nord-est sorge l’isolotto di Strombolicchio, un altro antico vulcano, oggi estinto di cui resta il camino spento solidificato. Dal punto di vista amministrativo Stromboli, con i suoi 400 abitanti, fa parte del comune di Lipari. Ben collegata tramite traghetto ai porti di Napoli, Lipari, Milazzo e Messina durante tutto l’arco dell’anno, d’estate è servita anche dai più veloci aliscafi che partono da Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Tropea.

Una vacanza di sole e mare

Appena sbarcato all’approdo di Punta Scari, ti troverai incantato dai colori di quest’isola aspra e suggestiva: nero e verde sono le tonalità predominanti che si perdono nel blu del cielo e del mare. Le spiagge a Stromboli sono tutte di sabbia vulcanica, quindi nerissima, il cui colore fa da contrasto con il bianco delle case dei piccoli centri abitati. Non si tratta delle grandi e classiche spiagge che si prestano a un turismo massivo, ma sono più che altro calette inframezzate da alte scogliere, che ti regaleranno tuffi meravigliosi in un’acqua limpida e pulita.

Attività ed escursioni

Stromboli è un’isola votata all’escursionismo: la sua forma conica ne fa una vera e propria montagna (alta ben 926 m) attraversata da molte passeggiate più o meno dure. Il sentiero più calpestato è senza dubbio quello che porta al cratere del vulcano, che parte dal centro abitato di San Vincenzo e sale progressivamente di quota. Fino a 400 mt di altitudine circa non presenta particolari difficoltà. La camminata è accompagnata da viste mozzafiato sul mare, scorci meravigliosi di costa e cielo disseminati di vegetazione mediterranea come i fichi d’india, piante di capperi e altri arbusti. Arrivati al “liscione”, un tratto di sentiero un po’ più impegnativo, la salita si fa più ardua, ma se tieni duro ti porterà fino a un vero e proprio scenario lunare costellato di crateri, colate laviche solidificate e altri punti dalla persistente attività eruttiva. Proseguendo si arriva sulla cima dello Stromboli, da cui verrai premiato da una vista meravigliosa: nelle giornate più limpide è possibile ammirare lo Stretto di Messina e persino l’Etna.

cosa vedere stromboli

Gita in barca

Tra le altre attività è possibile anche fare un giro in barca dell’isola, meravigliosa opportunità per vedere le sue coste e il vulcano da una prospettiva tutta diversa. Raggiungibile solo via mare, ad esempio, l’abitato di Ginostra rappresenta una meta interessantissima da vedere: un villaggio che pare si sia fermato nel tempo. Inoltre, nelle serate in cui il vulcano è in attività, è possibile prenotare delle escursioni in mare per vedere dal buio delle onde le piccole eruzioni e i lanci di lapilli da diverse angolazioni: un’esperienza indimenticabile.

cosa vedere stromboli

Luogo consigliato dove mangiare

Il mare, il sole e le escursioni non sono gli unici punti forti di Stromboli, infatti anche la cucina merita una menzione di riguardo. Quest’antica tradizione culinaria rappresenta la fusione perfetta tra prodotti di terra e di mare. Pesce, capperi e pomodori sono gli ingredienti speciali che questo territorio offre, proposti in ricette che mescolano tradizione e innovazione. Ma per un pranzo o una cena fuori dal comune, un posto che non puoi farti mancare è l’Osservatorio, un ristorante che dista solo 100 m dal cratere di Stromboli, immerso in un’atmosfera da sogno sulle sue pendici. Il locale è raggiungibile attraverso una mulattiera in salita dalla località di Piscita lunga circa un chilometro e mezzo. La camminata è stupenda, ma per i più pigri c’è anche un servizio navetta che può portare i visitatori su e giù. La qualità è ottima con squisiti menù di pesce e pietanze tipiche stromboliane da gustare osservando i continui sbuffi luminosi del cratere.

Sole, mare, camminate e buona cucina: questi sono gli ingredienti che Stromboli ti offrirà per una vacanza perfetta da trascorrere nella pace di un’isola che a volte sembra dimenticata dal tempo. Per raggiungere questa località prenota subito i traghetti per le Isole Eolie

Categorie: Isole Eolie