Itinerario delle attività da vedere all’Isola di Vulcano

Ben collegata ai porti di Milazzo, Napoli e Lipari, sia tramite traghetto che attraverso i più rapidi aliscafi, Vulcano rappresenta la meta ideale per una vacanza votata al relax, alla tranquillità ed escursionismo. È infatti il luogo perfetto sia per una breve fuga romantica di uno o due giorni, che per una gita tra amici o una vacanza più lunga. Vediamo insieme quali sono le attività da vedere e le principali attrattive turistiche che le sue coste possono offrire ai visitatori.

Escursioni a piedi e visita al cratere

L’isola di Vulcano è perfetta per turisti appassionati di escursioni a piedi, perché il suo territorio è attraversato da una fitta rete di sentierini che offrono scorci e punti panoramici mozzafiato su paesaggi davvero suggestivi, incorniciati da una vegetazione lussureggiante e distese di fichi d’india. Ovviamente non potrai perderti la scalata al cratere, che in meno di un’ora ti porterà, attraverso un percorso non troppo impegnativo, a godere di un panorama meraviglioso sull’isola e, nelle giornate di buona visibilità, sull’intero arcipelago fino a Alicudi e Filicudi. Inoltre è possibile fare anche il giro in barca dell’isola per poter assaporare i suoi versanti da diverse prospettive. L’isola vista dal mare assume un fascino diverso con la possibilità di vedere e fermarsi anche in calette isolate e misteriose dalle acque limpide, raggiungibili solo via mare.

cosa vedere vulcano sentieri

Sentieri panoramici verso il cratere

Sole e mare a Vulcano

L’isola è caratterizzata da coste scoscese e rocciose, per cui non dispone di grandi spiagge, ma è costellata da stupende calette e baie. La più gettonata è la spiaggia di Porto di Ponente e la vicina spiaggia delle Sabbie Nere che offre anche le frequentate pozze delle Terme di Vulcano dove si possono fare fanghi naturali. Ma se cercate qualcosa di più inusuale certamente merita una visita la meravigliosa Piscina di Venere. Situata nella costa occidentale e vicina alla Grotta del Cavallo, è senza dubbio uno dei luoghi più emozionanti delll’intera isola, caratterizzata da acque cristalline di color azzurro-verde poco profonde. Da non perdere anche la Baia dell’Asino, dalla sabbia nera e acqua cristallina, racchiusa tra Punta Asino e protetta da un pendio alle spalle.

cosa vedere vulcano

Vista delle Eolie dal cratere

Una vacanza per ammiratori del vecchio cinema d’autore

Le isole Eolie sono state in più casi il set di diversi film celebri, quindi si prestano anche ad essere una meta interessante per fare un po’ di cine-turismo. In particolare Vulcano è famosa per aver fatto da location al film di cui porta lo stesso nome, “Vulcano”, del regista William Dieterle uscito nel 1950 con la stupenda Anna Magnani. Invece, la vicina Stromboli fece da scenario per la pellicola di Roberto Rossellini “Stromboli, terra di Dio”, sempre del 1950, interpretata da Ingrid Bergman. Tra le due attrici e Rossellini vi fu un’intricata storia d’amore che rende ancora più interessante le vicende cinematografiche legate a queste isole e all’uscita dei due film che ebbero una vasta eco a livello internazionale.

Una vacanza all’insegna del gusto

Terra di mitologico amore per il buon cibo e di lunghissimi pranzi tra parenti e amici, la Sicilia e le sue isole, Vulcano compresa, ti sapranno viziare con piatti che mescolano una storica tradizione culinaria a prodotti di qualità della terra e del mare. Pomodorini, capperi e pesce sono gli ingredienti di maggior successo per piatti dai gusti unici. Non potrai perderti un pranzo o una cena al ristorante Il Cappero, che offre un menù vario e di ottima qualità con possibilità vegetariane e sena glutine. Tra i piatti più consigliati il pane “cunzatu”, farcito con ricotta salata di Vulcano, pomodori datterini, olive, capperi e acciughe.

L’isola di Vulcano è senza dubbio una meta perfetta per trascorrere del tempo tra mare, natura, arte e cucina in un luogo di altissimo interesse naturalistico e geologico, favorito da un clima meraviglioso.

Se prevedi di partire per le Eolie ti consigliamo di acquistare il traghetto con anticipo. Consulta la tratta Napoli Vulcano o la pagina per tutte le tratte.

Categorie: Isole Eolie