I migliori parchi termali di Ischia: vacanza di puro relax

Stai pianificando una vacanza presso i parchi termali si Ischia? Ecco per te una guida sui centri e parchi termali suggeriti.

Sorgenti solforose, mare incantevole e sole sono sono solo alcune delle attrazioni di Ischia, la più grande isola napoletana dell’arcipelago, situata all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli.

Gli abitanti del posto e i visitatori hanno approfittato dei poteri curativi delle acque termali e del fango di Ischia fin dal 700 AC. Nel corso dei secoli le acque sono state così apprezzate che i templi furono costruiti per venerarle; i medici hanno studiato le qualità rigenerative dell’acqua e tanti famosi visitatori si sono fermati per guarire ferite, malattie e disturbi.

I benefici delle terme di Ischia

L’isola di Ischia è vulcanica, con conseguente terreno ricco e fertile che produce alcuni dei vini più sorprendenti, tra cui Bianco Spumante, un vino frizzante, vivace come le sorgenti calde locali. Il movimento sismico ha creato negli anni alcune affascinanti formazioni rocciose lungo la costa. I mari circostanti sono limpidi e puliti, l’habitat naturale di sette specie di balene e delfini.

Ci sono così tanti notevoli benefici per la salute associati alla balneazione nelle acque sulfuree. Ti abituerai rapidamente all’odore che potrebbe creare qualche fastidio all’inizio proprio perché i benefici di queste acque termali sono davvero efficaci. Si dice che l’immersione nelle sorgenti aumenti il ​​flusso sanguigno, la circolazione, acceleri il metabolismo e contribuisca all’assorbimento di minerali essenziali.

parchi termali ischia

I parchi termali di Ischia suggeriti

Ci sono sorgenti calde aperte e parchi termali, insieme a servizi come trattamenti speciali e giardini con panorami paesaggistici. La categoria termale è generalmente raggruppata in base al contenuto di minerali, si dice che sono più o meno adatti a particolari disturbi, ma in generale tutti offrono benefici per la salute molto positivi, in particolare per alleviare i dolori articolari, motivo per cui la maggior parte dei visitatori viene qui in vacanza per unire l’utile al dilettevole.

Offerte dei migliori parchi termali

Qui trovi un elenco delle migliori strutture con prezzi e offerte. Filtra a seconda delle tue esigenze.

Sorgeto Hot Springs

Sorgeto è la più conosciuta di tutte le località termali, si trova vicino a Panza in Forio, ed è sia libera che sempre aperta, quindi puoi fare una gita notturna se vuoi e fare il bagno sotto un mantello di cielo stellato. Anche se fuori fa freddo, quando sei nell’acqua c’è un calore costante, un po ‘come un bagno caldo che non si raffredda mai. Si raggiunge salendo su una piccola spiaggia, dove è possibile fare il bagno nelle singole piscine naturali.

Link

Citara

Sulla spiaggia di Citara,puoi anche usufruire gratuitamente delle terme, qui l’acqua naturale del mare si mescola con l’acqua termale, creando sacche di acqua calda e salata perfetta per galleggiare e rilassarsi.

Link

Giardino termale Poseidon Ischia

E se vuoi concederti un po’ di lusso, dirigiti verso i Giardini Termali Poseidon, anch’essi situati nella bellissima baia di Citara. Il centro benessere termale vanta 22 diverse piscine, ognuna con una propria temperatura, dal freddo gelido al caldo bollente. Le acque qui sono alimentate naturalmente dalle sorgenti calde e i visitatori possono concedersi trattamenti di idroterapia, piscine Kneipp, saune naturali, piscine con acqua di mare, o perché non rilassarsi su un lettino con un buon libro sotto il bel sole di Ischia?

Link

Spiaggia di Cartaromana

Se hai deciso di fare un giro turistico di una giornata, e il Castello Aragonese è sicuramente una meta da non perdere, e potresti includere anche una sosta nelle vicinanze della spiaggia di Cartaromana, dove troverai piccole zone di acque termali, di cui puoi usufruire mentre ti rilassi sulla robusta scogliera usandola come uno schienale. Ogni tanto puoi fare una nuotata nel mare più caldo e tornare alle acque termali per rilassarti.

Terme di Cavascura

Sulla costa sud-occidentale di Ischia, c’è la zona vinicola di Barano d’Ischia. Oltre a visitare i vigneti, ti consigliamo di rilassarti sulle spiagge dorate di Moranti Beach, dove si trovano le grotte di Cavascura. Le grotte fungono da sauna naturale creata dal vapore che fuoriesce dalle profondità termiche sottostanti. Intervallata da tuffi nel mare, è un’esperienza interessante.

Link

Nitrodi Natural Springs

Risalenti all’epoca romana, le sorgenti naturali di Nitrodi sono curative e le proprietà terapeutiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute in Italia nel 2003. I visitatori che soffrono di vene varicose, ustioni e condizioni della pelle, come eczema, acne, psoriasi e neurodermite, potranno beneficiare delle acque.

Le Fumarole di Sant’Angelo

La sabbia bollente e secca della spiaggia Le Fumarole, che in alcune parti può raggiungere fino a 100-150° C, è la prova del bacino vulcanico sottostante. Si dice che i vapori termali emessi attraverso la sabbia trattino molte malattie e possano persino cucinare un pollo o dei crostacei mentre ti rilassi. La spiaggia delle Fumarole si trova nella splendida Sant’Angelo, una delle destinazioni più rilassanti e meno turistiche di Ischia. Vale la pena esplorare il resto di Sant’Angelo durante la tua visita.

Se stai pianificando una vacanza a Ischia oltre a visitare i parchi e terme ti suggeriamo di visitare le spiagge migliori e gli itinerari suggeriti su cosa vedere a Ischia.

Categorie: Isola di Ischia