Come raggiungere l’isola di Ischia

Per raggiungere l’isola di Ischia è obbligatorio utilizzare i traghetti e aliscafi che attraccano al Porto di Ischia (noto anche come Ischia Porto) situato nella zona est dell’isola e che si trova nel centro della città. Ci sono anche alti due porti meno frequentati quali Casamicciola e Forio.

Come arrivare da Napoli

Per raggiungere Ischia da Napoli città sarà possibile usufruire dei mezzi di trasporto pubblici, automobile e taxi.
Usufruendo della metropolitana (fermata Municipio) ci si impiegheranno circa 15 minuti da Piazza Garibaldi (stazione ferroviaria), utilizzando l’autobus (linea 151 direzione Giulio Cesare Tecchio) partendo da Piazza Garibaldi (stazione ferroviaria) ci si impiegherà 20 minuti circa (variabili a seconda del traffico cittadino), utilizzando l’automobile o il taxi da Piazza Garibaldi (stazione ferroviaria) ci si impiegherà circa 28 minuti (variabili a seconda del traffico cittadino). Sarà possibile raggiungere il Porto di Napoli a piedi. Partendo da Piazza Garibaldi (stazione ferroviaria) e percorrendo il lungo mare (Via Nuova Marina) ci si impiegheranno circa 30 minuti. Nello specifico sarà necessario raggiungere il Porto di Napoli, più precisamente il Molo Beverello, dal quale partono i principali collegamento per l’isola. A questo punto basterà prenotare il proprio biglietto per un aliscafo o traghetto in direzione Ischia.

Portare l’auto a Ischia

Durante l’anno è possibile imbarcare l’auto, ma in estate purtroppo ci sono diversi limiti. Solo chi è residente può imbarcarla.

Per gli altri periodi si può raggiungere Ischia percorrendo l’autostrada A1, prendere l’uscita per Napoli porto o Scali Marittimi e accedere al porto dal varco Bausan. Così facendo sarà possibile evitare il traffico cittadino.
In alternativa, per chi prende il traghetto Pozzuoli Ischia, percorrendo l’autostrada A1 sarà possibile prendere l’uscita per Napoli per poi percorrere la tangenziale in direzione Pozzuoli fino allo svincolo di Via Campana. Successivamente seguire le indicazioni per il porto di Pozzuoli.

In aereo si arriva da Capodichino

Per chi vuole utilizzare l’aereo è utile atterrare all’aeroporto di Napoli Capodichino. Successivamente, spostarsi al porto di Napoli Molo Beverello oppure al porto di Mergellina tramite autobus, taxi o navetta aeroportuale per il porto (ALIBUS). In questo modo sarà possibile prendere l’aliscafo o un traghetto per Ischia.

Trenitalia e Italo per viaggiare in treno

Per chi desidera usare il treno si deve considerare i porti di partenza del traghetto:

  • Molo Beverello:Il Porto è collegato alla stazione tramite metropolitana linea 1 partendo da Piazza Garibaldi, autobus e tram partendo da Piazza Municipio, Piazza Castello e Marina. Le partenze sono previste ogni 10 minuti circa per gli autobus che percorrono la tratta fino al porto e ogni 15 minuti circa per i tram.;
  • Mergellina: è sufficiente utilizzare la metro 2 che consente di arrivare da Piazza Garibaldi alla stazione di Mergellina. Quest’ultima è situata a circa 300 metri dal porto dove partono i traghetti.

È possibile, partendo dalle principali città italiane acquistare il pacchetto treno + aliscafo creati appositamente per far coincidere gli orari di arrivo in stazione e le partenze dal porto.

Guida come arrivare da Roma

Per raggiungere Ischia dalla città di Roma esistono diverse opportunità. Con l’automobile basterà percorrere l’autostrada A1 in direzione Pozzuoli o Molo Beverello. Arrivato in città sarà necessario raggiungere il porto dal quale un traghetto che effettua la tratta Pozzuoli-Ischia o Napoli-Ischia condurrà i passeggeri direttamente sull’isola.
In alternativa, percorrendo l’autostrada A1 sarà possibile prendere l’uscita Napoli Porto accedendo direttamente ai varchi per gli imbarchi.
Se si desidera utilizzare un autobus, basterà prenotare un biglietto con partenza da Roma (Piazza Indipendenza) con destinazione Ischia. Successivamente, al momento dell’arrivo al Molo Beverello di Napoli sarà necessario usufruire di un aliscafo per raggiungere le coste dell’isola.
Infine, se si desidera utilizzare il treno come mezzo di trasporto, bisognerà prenotare un biglietto con partenza da una delle stazioni ferroviarie della città (Roma Tiburtina o Roma Termini) con direzione Napoli Centrale dalla quale bisognerà raggiungere (con un taxi o i mezzi pubblici) il porto della città (Napoli Beverello o Mergellina). A questo punto un traghetto o aliscafo condurrà i passeggeri all’isola di Ischia. Il viaggio avrà una durata di 1 ora e 10 minuti con i treni ad alta velocità, con i treni intercity la durata è di circa 2 ore e con il treno regionale il viaggio durerà 2 ore e 44 minuti.

Partire da Milano

È possibile raggiungere Ischia da Milano utilizzando automobile, treno, autobus o aereo. Con l’automobile basterà percorrere la A1 in direzione Pozzuoli o Napoli a seconda da quale porto si vuole partire. Il viaggio avrà una durata di circa 7 ore (escluse eventuali soste).
Una volta in città, sarà necessario recarsi al porto dal quale partono traghetti e aliscafi in direzione Ischia.
Dall’autostrada è possibile proseguire fino all’uscita Napoli Porto la quale condurrà direttamente al porto di Napoli dal quale sono fissate le partenze di numerosi mezzi per l’isola.
Se si desidera raggiungere Ischia in treno, bisognerà acquistare un biglietto Milano Centrale-Napoli Centrale. La durata del viaggio sarà di 4 ore e 15 minuti con i treni ad alta velocità mentre, con i treni intercity notte il viaggio durerà sarà di 10 ore e 21 minuti e con intercity avrà una durata di 9 ore.
All’arrivo, servendosi di mezzi pubblici o taxi, sarà necessario raggiungere il molo Beverello di Napoli dal quale partono gli aliscafi per Ischia.
Se si preferisce l’autobus, basterà prenotare un posto sugli autobus con partenza da Milano Cascina Gobba Terminal Metro. Questo condurrà i passeggeri fino al molo di Napoli dal quale i passeggeri potranno salire a bordo di un aliscafo che attraccherà sulle cose di Ischia. Il viaggio avrà durata di circa 10 ore (diretto).
Infine, se si desidera prendere l’aereo, bisognerà prenotare un biglietto Milano Malpensa/Linate-Napoli Capodichino. La durata del volo sarà di circa 1 ora e 25 minuti. Da qui, tramite un taxi o alibus bisognerà raggiungere il molo Napoli Beverello o Mergellina dal quale partono i collegamenti principali.

Da Torino in autostrada o treno

Per raggiungere Ischia partendo da Torino esistono diverse opportunità. Partendo con l’auto sarà sufficiente percorrere l’autostrada A1 in direzione Napoli e prendere il traghetto dal porto. In alternativa, percorrendo l’autostrada A1 sarà possibile prendere l’uscita Napoli Porto e raggiungendo gli imbarchi evitando il traffico della città. Il viaggio avrà una durata di circa 8 ore e 20 minuti (escluse eventuali soste).
Una seconda possibilità è quella di raggiungere Ischia in Treno da Torino. Partendo dalla stazione di Torino Porta Nuova e arrivando alla stazione di Napoli centrale sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici (metropolitana, autobus, tram) oppure il taxi per arrivare al porto e prendere l’aliscafo, il traghetto o una nave veloce per raggiungere Ischia. Il viaggio in treno avrà una durata di circa 5 ore con i treni ad alta velocità, con il treno intercity notte durerà 11 ore circa e con il treno intercity avrà una durata di circa 9 ore e 49 minuti.
In alternativa al treno è inoltre possibile raggiungere l’isola in autobus. Partendo da Torino è possibile acquistare i biglietti delle compagnie Flixbus (due partenze al giorno) e Autolinee Giuliano (cinque partenze alla settima) per raggiungere Napoli. Il viaggio avrà durata di circa 11 ore.
Raggiunto il capoluogo campano sarà sufficiente recarsi al porto e prendere l’aliscafo, il traghetto o una nave veloce.
Se si desidera utilizzare questo mezzo di trasporto sarà inoltre possibile acquistare un pacchetto comprendente il biglietto dell’autobus Torino-Napoli e quello dell’aliscafo Napoli-Ischia.
Infine, per chi lo desidera è possibile giungere a Ischia con l’aereo. Partendo da Torino Caselle e arrivando all’aeroporto di Napoli Capodichino sarà necessario raggiungere il Molo Beverello con l’ausilio dei mezzi pubblici, del taxi o della navetta aeroportuale per prendere l’aliscafo o altri mezzi per raggiungere l’isola. Il viaggio avrà una durata di circa 1 ora e 20 minuti.

Categorie: Isola di Ischia