Il mare di Ventotene: Le spiagge da visitare

Ventotene è un delizioso isolotto appartenente alle isole Ponziane, meta ideale per godere di un po’ di relax, immersi in una location naturale a dir poco incantevole. L’isola di Ventotene è preferita da molti vacanzieri italiani e stranieri per la bellezza delle sue coste ma anche per la tranquillità e la riservatezza che assicura la località marittima. I tre chilometri del litorale di Ventotene presentano differenti spiagge affascinanti, che si caratterizzano per le loro peculiarità uniche e le cromature intense che dipingono le coste. In quest’articolo vogliamo fornirti una panoramica completa e dettagliata delle spiagge di Ventotene, dalle più popolate alle più intriganti, una piccola guida che potrà servirti per pianificare al meglio la tua escursione nell’isola laziale.

Le spiagge più accessibili di Ventotene

Le coste dell’isola pontina sono prevalentemente rocciose, arricchite da numerose calette che rappresentano dei veri e propri archi naturali dai quali si aprono spiaggette incantevoli e solitarie. Queste affascinanti insenature sono dei luoghi perfetti da cui poter ammirare le bellezze della natura. Le uniche spiagge di sabbia di Ventotene, facilmente accessibili a piedi, sono fondamentalmente due: Cala Nave e Cala Rossano.

Cala Nave

La spiaggia di Cala Nave è la più estesa e rinomata di Ventotene, essa è situata nella zona nord-orientale dell’isola, vicino al porto. Il litorale di Cala Nave è costituito da sabbia bronzata baciata da un meraviglioso mare cristallino, che viene impreziosito all’orizzonte dalla sagoma dell’isola di Santo Stefano. La spiaggia è la più popolata dell’isola, oltre che per la sua indiscussa bellezza, anche perché essa è facilmente raggiungibile a piedi. Cala Nave dista pochi metri dal centro storico di Ventotene, essa è inoltre animata da molti stabilimenti balneari e dotata di numerosi servizi di ristorazione che contribuiscono a rendere il litorale vivibile e funzionale, location accogliente frequentata da grandi e piccini.

spiagge ventotene cala nave

Cala Rossano

La spiaggia di sabbia dorata e sottile, si trova poco distante dal Porto, ma nonostante la sua vicinanza le acque che bagnano Cala Rossano sono perfettamente limpide e cristalline. L’incantevole spiaggetta appartiene al Parco Marino di Ventotene, che vanta di esemplari unici e pregiati di flora e fauna marina. Cala Rossano è un litorale libero, privo di stabilimenti, ma ugualmente ben servito e collegato con il cuore dell’isola di Ventotene.

Le spiagge più belle di Ventotene

Il circoscritto isolotto pontino è puntellato da numerosi tratti costieri che presentano scenari mozzafiato, location idilliche nelle quali è facile contemplare il meraviglioso panorama, che mostra nello sfondo la costa laziale e le altre isolette dell’arcipelago. I litorali sabbiosi e rocciosi più suggestivi di Ventotene non sono facilmente raggiungibili a piedi, molti di questi infatti possono essere raggiunti esclusivamente via mare, noleggiando un gommone o prenotando un’escursione marittima guidata.

Cala Battaglia

Una delle più belle spiagge di Ventotene è oggi raggiungibile soltanto via mare, ma un tempo Cala Battaglia era collegata alle vie del centro, tramite un caratteristico sentiero. Il mare trasparente e pulito della caletta di Ventotene, bagna una fine sabbia scura, caratterizzata da una tinta insolita che riprende i toni del nero. Il contrasto cromatico tra la spiaggia e l’acqua crea uno scenario intrigante e attraente. Cala Battaglia è una location riservata nella quale rilassarsi e ricaricare le energie.

cala battaglia spiaggia ventotene

Parata Grande

Situata nella zona nord occidentale di Ventotene, l’insenatura è circondata da una parete di scogli che si immergono a picco sul mare. La circoscritta spiaggetta presenta un tono aspro e selvaggio anche grazie alla tinta grigia della sabbia, che apporta un tocco di fascino aggiunto a questo attraente scorcio di costa.

parata grande spiaggia ventotene

Punta Eolo

Poco distante dalla spiaggia di Parata Grande, si colloca Punta Eolo, una deliziosa spiaggetta che custodisce i resti di Villa Giulia, un’antica residenza romana. Il litorale è altresì noto per il famoso relitto della nave Santa Lucia, situato nel fondale marino ad una profondità di circa 39 metri. Per gli appassionati d’immersione, il relitto rappresenta un’interessante attrazione, da non farsi scappare! La nave Santa Lucia era un’imbarcazione ospedaliera, in grado di trasportare un centinaio di malati. La nave, durante la seconda guerra mondiale, fu attaccata da un bombardamento aereo da parte delle truppe nemiche, e dal 10 luglio 1943 risiede sugli abissi di Punta Eolo.

spiaggia punta eolo ventotene

Punta Pascone

Si tratta di una spiaggia accattivante, conosciuta da turisti e amanti di immersioni poiché rappresenta una location unica ed esclusiva, ricca di un copioso patrimonio naturale incontaminato. Punta Pascone è infatti impreziosita da fondali marini attraenti nei quali è possibile ammirare numerose specie di animali marini locali, tra cui triglie, spugne e anemoni. Questi habitat marini sono esplorabili ad una profondità di oltre 300 metri, un’oasi sublime per coloro che praticano diving.

Le Sconciglie

La spiaggia più famosa dell’isola di Ventotene è proprio le Sconciglie. La costa è infatti annoverata nel celebre poema epico, che vede Ulisse ammagliato dal canto sinuoso delle sirene. Secondo la leggenda, le sensuali quanto perfide creature metà umane e metà pesce, hanno tentato il temerario viaggiatore proprio appoggiandosi sugli scogli di questo angolo d’isola. Oggi le Sconciglie attirano turisti e visitatori grazie alla ricchezza dei fondali, ottime prospettive per diving e immersioni.

Saline

La zona delle saline è uno scorcio di litorale insulare che è accarezzato da acque particolari, caratterizzate da proprietà rigenerative e tonificanti. La costa prende il nome da un antico sito che il popolo romano aveva adibito alla raccolta del sale. La deliziosa spiaggetta è frequentata da turisti che vogliono immergersi nelle incantevoli e benefiche acque marine.

Il faro di Ventotene

Ubicato nella zona meridionale del Porto Nicola, si incontra il Faro di Ventotene. La spiaggia che ospita la torre dell’isolotto è una meta molto ambita che regala un panorama affascinante sul Tirreno. Il mare che si scontra sugli scogli aspri del litorale, è tinteggiato di tutte le sfumature del blu.

Le spiagge di Ventotene per bambini

L’isola di Ventotene è una destinazione turistica confortevole e ben servita, ideale per le famiglie che viaggiano in compagnia dei loro figli. La spiaggia di Ventotene per bambini è Cala Nave, che presenta un litorale sabbioso e facilmente raggiungibile a piedi e in passeggino. I piccoli possono giocare in riva al mare in totale sicurezza, i lidi sono attrezzati di tutto il necessario per accogliere e animare i giovani turisti, garantendo loro persino menù personalizzati e gustosi. La spiaggia di Cala Nave è situata vicino al centro storico dell’isola e poco lontana dal porto, una posizione strategica, ottima anche per una gita mordi e fuggi nell’isola.
Se non hai ancora prenotato la tua vacanza sull’isola, ti suggeriamo di non perder tempo, ma di consultare sul nostro sito gli itinerari da visitare , gli orari e le tratte dei traghetti e aliscafi per Ventotene – consigliamo di consultare anche la guida sui collegamenti per Ventotene. Scegli la tua spiaggia ideale e goditi il tuo soggiorno.

Categorie: Isola di Ventotene