Una delle cittadine più belle della costiera amalfitana è senza dubbio la pittoresca e affascinante Positano, arroccata su un lato roccioso della costiera.
Fin dall’antichità è stata un luogo di villeggiatura amato dai romani per il clima mite quasi tutto l’anno, per la bellezza del paesaggio e sopratutto per la tranquillità che si respira passeggiando per le vie del paese.
Negli ultimi anni, come tutto il resto della costiera amalfitana, anche Positano è divenuta una meta esclusiva dello shopping e delle vacanze di lusso. Il centro cittadino, piccolo ma molto grazioso, ospita tutte le boutique e i negozi di artigianato del paese. Nella principale via dello shopping, Via dei Mulini e il vicino Viale Pasitea è possibile trovare tanti prodotti tipici, come le rinomate calzature di cuoio, i magnifici vestiti e costumi colorati, i caratteristici limoni e le immancabili ceramiche della costiera amalfitana.
I sandali di Positano
Le calzature di Positano hanno un’antica tradizione; da tantissimi anni gli artigiani della città producono splendidi sandali di cuoio di pregiata qualità. La nascita di questi sandali si deve alla fantasia e alla creazione di tanti artigiani del paese che per sopravvivere inventarono una semplicissima calzatura poi divenuta un successo commerciale e turistico. Queste bellissime calzature vengono fatte a mano da abili artigiani che li decorano al momento come più piace. Oltre al tipico sandalo ad infradito o a ragno viene prodotto anche una scarpe di tela con suola fatta di corda, molto comoda in estate. Questi modelli vengono anche decorati con tantissime fantasie, come perline, pietre dure e brillantini, rendendo questa calzatura molto apprezzata ed elegante.
La famosa Moda Positano
Altro prodotto tipico della città di Positano sono gli immancabili vestiti colorati, essi vengono prodotti da preziose sartorie e vendute nelle migliori boutique del paese. Molto conosciuta nel mondo è la Moda Positano, per via dell’eleganza dei vestiti decorati con bellissimi disegni floreali o sgargianti tinte estive. Queste botteghe nate come piccoli laboratori, nel tempo sono sempre più cresciute e apprezzate per la qualità e bellezza dei tessuti, come il fresco lino o la canapa. Altro abbigliamento tipico e molto conosciuto sono i costumi da bagno, pezzi unici e rigorosamente artigianali. Fin dalla nascita del bikini, Positano ha creato tanti modelli di vario tipo, da quello floreale, a tinta unita e negli ultimi anni quello che richiama i vivaci colori e le fantasie del luogo. Lo stile Positano da sempre si è imposto sul mercato della moda proprio per la creatività degli artigiani che hanno saputo usare questi preziosi tessuti, il lino, il cotone e la garza.
Oltre a vestiti e costumi da bagno vengono prodotti anche numerosi accessori abbinati al mare, come borse, bermuda, parei, abiti da sera e anche eleganti abiti da sposa.
I limoni gialli della costiera
Per chi non vuole portare a casa solo un meraviglioso souvenir di Positano, può comprare dei buonissimi limoni della costiera amalfitana, famosi in tutto il mondo per la preparazione di dolci e di fresche granite. Questo frutto cresce sui tanti terrazzamenti che si affacciano ripidi sul mare; grazie al clima mite viene prodotto un gustoso e profumato limone di qualità. Apprezzato in tutto il mondo per l’elevata qualità che possiede, oggi viene ampiamente commercializzato per la creazione di dolci, marmellate, sorbetti e granite.
La ceramica
Una delle caratteristiche per chi visita Positano e la costiera amalfitana è l‘antica tradizione della produzione di ceramica. Come tutte le cittadine della costiera, anche Positano vanta una lunga storia legata alla ceramica. Questa produzione risale a molti anni fa e da sempre è stata prodotta in questa zona, inizialmente per uso proprio, mentre negli ultimi anni viene venduta come souvenir per i turisti. Oggi vengono venduti tantissimi manufatti di alta qualità, come bicchieri, piatti, statue, vasi, quadri, mattonelle e soprattutto i tanti animaletti di ceramica. I colori più usati per dipingere la ceramica sono bellissime tinte pastello come il giallo e il blu, che richiamano lo splendido mare azzurro o i bellissimi e profumati limoni della costiera. Oltre a questi colori e immagini, vengono anche disegnate stupende scene di vita quotidiana o incredibili panorami della cittadina vista dal mare o al tramonto.
Sono sempre più le botteghe che producono piccoli souvenir al momento, anche per far conoscere ai tanti turisti, questa antica arte. Inoltre è possibile anche realizzare, con le proprie mani e con l’aiuto di un artigiano, un piccolo manufatto di ceramica, che il turista poi porterà a casa.