La Costiera Amalfitana è un luogo splendido che merita di essere visitato almeno una volta nella vita, una terra incantevole dove mare, monti, cultura e gastronomia si amalgamano perfettamente. Per vedere la Costiera Amalfitana e conoscere gli aspetti più intriganti di questo pezzo di Campania, ti suggeriamo gli itinerari più esclusivi e caratteristici che rappresentano il cuore e l’anima della Costiera.
Come visitare la Costiera Amalfitana?
Prima di mostrarti gli itinerari da seguire nel tour della penisola campana, ti consigliamo di lasciare la tua auto e proseguire a piedi. Dal porto di Napoli Mergellina partono ogni giorno i traghetti e aliscafi che in poco meno di due ore ti conducono direttamente nei paesini della Costiera Amalfitana. Viaggiare via mare è conveniente sia in termini economici che di tempo, i comuni della Costiera sono infatti uniti da un’unica strada, la Statale Amalfitana 163, che si estende tra tornanti e curve vertiginose per oltre 50 km. Questa via è trafficata tutto l’anno, specie nei mesi estivi, durante i quali diventa letteralmente impraticabile. Per non rovinarti le vacanze e perder tempo tra code e parcheggi, ti raccomandiamo un rilassante e gradevole tour in aliscafo. I comuni principali della Costiera sono dotati di una fitta rete di collegamenti marittimi rapidi ed efficienti, che uniscono i punti nevralgici della penisola con i principali porti di Napoli e Salerno.
Visitare la Costiera Amalfitana in una settimana
Una vacanza di una settimana in Costiera Amalfitana è il tempo adeguato per vedere con calma i siti più attraenti e rappresentativi della costa. Dai cinque ai sette giorni è possibile intraprendere un tour completo della Costiera Amalfitana, attraversando i borghi e percorrendo i comuni più belli d’Italia, lasciando qualche ora libera da dedicare per un rinfrescante bagno al mare o un pomeriggio all’insegna dello shopping.
Positano
La partenza è prevista dal porto di Napoli Mergellina, destinazione Positano. La traversata dura circa due ore, un viaggio piacevole che svela le meraviglie della Costiera Amalfitana osservate da un punto di vista nuovo e insolito, attraversando il mar Tirreno, si fiancheggia il Golfo e si possono ammirare le isole minori. Giunti al porticciolo di Positano è facile effettuare un percorso in salita tra le vie strette della cittadina. Positano infatti si caratterizza per la sua estensione in verticale, qui le casette variopinte sono incastonate nella montagna, i gradini e le stradine custodiscono le botteghe degli artigiani di sandali e le boutique più prestigiose d’alta moda Positano. Salendo su per il delizioso paesino è bello soffermarsi sulle tante terrazze che si affacciano sul mare cristallino e regalano un paesaggio splendido fatto di casette colorate, macchia mediterranea e cielo azzurro. La Chiesa di Santa Maria Assunta è una cosa da non perdere a Positano.
Furore
Attraversando il sentiero degli Dei, in cima a Positano, si arriva a Furore, una piccola località costituita da abitazioni sparse, resa famosa in tutto il mondo per la presenza dell’unico fiordo d’Italia. Questo piccolo angolo di paradiso terrestre è costituito da un’incantevole insenatura, scavata naturalmente sul monte Lattari che racchiude una ristretta baia, bagnata da un meraviglioso mare cristallino. Il fiordo è attraversato da un ponte alto 30 metri, il quale ospita annualmente l’evento MarMeeting, il campionato mondiale dei tuffi da grandi altezze.
Praiano
Un’altra affascinante località situata nei pressi di Positano è Praiano, raggiungibile tramite bus o navetta. Il tranquillo paesino è una meta ideale per godere di un po’ di relax e pace. La cittadina campana è suddivisa in due zone, Vettica nella parte alta e Marina di Praiano in quella bassa. Praiano è nettamente più economica rispetto alla vicina Positano, qui è possibile pernottare in strutture alberghiera confortevoli, senza spendere cifre esorbitanti. La località ospita all’interno di Villa Guariglia il Museo della Ceramica Vietrese e la rinomata Chiesa di San Giovanni Battista, abbellita da una straordinaria cupola maiolicata.
Amalfi
La seconda tappa del nostro tour alla scoperta delle bellezze della Costiera Amalfitana, porta ad Amalfi. Dal porticciolo di Positano puoi imbarcarti per Amalfi, raggiungendo la rinomata cittadina marinara in meno di 30 minuti. Arrivato ad Amalfi potrai vivere un’esperienza sensoriale a tutto tondo, assaporando la freschezza del mare, l’odore dei limoni, il colore vivace delle casette, il sapore inconfondibile del buon cibo e i suoni tipici del folclore locale. Una meravigliosa terra baciata dal sole che ospita un’incantevole Duomo e un interessante Museo della Carta, allestito all’interno di antichi mulini dismessi. Amalfi regala il meglio di sé passeggiando tra le sue vie e stradine, ricche di negozietti e botteghe artigianali, nelle quali poter acquistare tipici souvenir e liquori a base di agrumi.
Atrani
Distante da Amalfi soltanto un km, Atrani è raggiungibile proseguendo attraverso la Valle dei Mulini. Il borgo marinaro è ristretto e suggestivo, caratterizzato da numerose casette dalle facciate colorate, che sorgono all’interno dei monti Civita e Aureo, che scendono a picco sul mar Tirreno. L’architettura mediterranea che contraddistingue la borgata, la rende un piccolo gioiello da visitare nel tour della Costiera Amalfitana. Interessante da vedere ad Atrani è la Chiesa San Salvatore de’ Birecto e Collegiata di Santa Maria Penitente.
Conca dei Marini
È una splendida località raggiungibile soltanto via mare da Amalfi. Qui è presente l’incantevole Grotta dello Smeraldo, così chiamata per la cromatura che contraddistingue le sue acque limpide. Per visitare la grotta si può scendere in ascensore o tramite una lunga e serpeggiante gradinata che costeggia la roccia. La bellezza dell’insenatura è impreziosita dai numerosi stalattiti e stalagmiti che decorano l’ambiente. La Grotta dello Smeraldo è una tappa imperdibile da non lasciarsi scappare.
Ravello
A 10 km di distanza da Amalfi si situa Ravello, alle pendici del monte Lattari. Dalla sua altezza, oltre 300 m.s.l.m. è facile scorgere una vista esclusiva sul Golfo, individuando in lontananza le isolette Flegree. Ravello è una cittadina piacevole ricca di numerose attrattive culturali, come il Museo del Corallo, Villa Rufolo, Villa Cimbrone e naturalmente il Duomo. Il paesino è vivace in tutti i mesi dell’anno, in estate inoltre ospita Ravello Festival, l’evento musicale annuale che si celebra nell’Auditorium, che conta puntualmente un numero considerevole di partecipanti.
Cetara
Terza tappa dell’itinerario della Costiera Amalfitana è Cetara, raggiungibile in aliscafo dal porticciolo di Amalfi. Il vivace borgo marinaro è celebre al di là dei confini campani grazie al suo pescato, costituito da tonno fresco ma soprattutto per la famigerata “colatura di alici”. Il borgo di pescatori è puntellato da molte trattorie e ristorantini che mettono a tavola piatti tipici della tradizione locale, un luogo perfetto per concedersi un pranzetto a base di pesce fresco.
Minori
Minori è un gradevole e attraente paesino che ospita uno splendido litorale nel quale immergersi in un fresco e rigenerante bagno. Le temperature della Campania consentono di vivere la spiaggia anche nei mesi di settembre, ottobre e aprile, maggio. Oltre alle rive chiare e al mare cristallino, Minori ospita interessanti siti culturali come la Villa Romana Marittima, abbellita con mosaici e affreschi, e la Basilica di Santa Trofimena che custodisce le spoglie dell’omonima Santa. Il paese marinaro è animato tutto l’anno, specie a fine estate quando viene organizzato l’evento culinario denominato “Gusta Minori”.
Vietri
D’impronta differente è il panorama che caratterizza Vietri, qui il litorale è roccioso e frastagliato, puntellato da adorabili grotte e calette, ottime location per immersioni e gite in barca. Le stradine di Vietri sono arricchite da tante botteghe di artigiani ceramisti, che creano oggetti e souvenir di straordinaria bellezza, rigorosamente lavorati e dipinti a mano.
Maiori
L’ultimo centro che consigliamo di visitare nella Costiera Amalfitana è Maiori. Il fiorente comune è dotato di un efficiente porticciolo e di un’ampia spiaggia, lunga circa un km, attrezzata di numerosi lidi e stabilimenti balneari. Anche dal punto di vista architettonico la cittadina di Maiori conta deliziose chiesette ed edifici storici, che offrono spunti interessanti per visite culturali. Negozi, alberghi e ristoranti ravvivano il centro del paese, garantendo attrattive allettanti ai turisti durante la loro permanenza. Il nostro viaggio si conclude a Maiori, dal porto locale puoi imbarcarti per Amalfi e di lì per Napoli Mergellina per rientrare a casa dalla tua vacanza in Costiera Amalfitana.
Come visitare la Costiera Amalfitana in un weekend
Gli itinerari da visitare nella Costiera Amalfitana durante una settimana sono eterogenei e tutti decisamente intriganti, ma se non dovessi disporre di tanto tempo libero, ti proponiamo un percorso alternativo e conciso delle cose da vedere nella Costiera Amalfitana in pochi giorni. I paesini più attraenti e rappresentativi della Costiera sono di certo Positano e Amalfi, che presentano peculiarità differenti e ugualmente affascinanti. Positano è un tipico centro marittimo raffinato ed elegante, nel quale poter trascorrere pomeriggi all’insegna del mare e dello shopping di lusso. La magnifica Amalfi è un concentrato di cultura e tradizione che viene proposta ai turisti in maniera fresca e tangibile. I due comuni della Costiera Amalfitana dispongono di efficienti porti, che con i loro traghetti e aliscafi collegano rapidamente le città campane con le isole minori, ottimi espedienti per escursioni giornaliere.
Per conoscere gli orari e le tratte dei traghetti e aliscafi per la Costiera Amalfitana visita la sezione del nostro sito e acquista i tuoi biglietti online, potrai così organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio in Costiera, senza perdere l’opportunità di salire a bordo.