Partire per Ischia, informazioni da sapere

Per attraccare all’isola di Ischia ci sono tre porti di riferimento quali: Ischia porto, Casamicciola e Forio.

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto che collegano la terra ferma con l’isola di Ischia, ricordiamo che non è sempre possibile imbarcare la propria auto. Per i residenti della regione Campania e per le automobili e le moto con targa della regione Campania, infatti, vi è un divieto particolare. Questo non vale per tutte le altre targhe e per i residenti di altri comuni italiani o stranieri.
Di anno in anno, vengono stabiliti gli intervalli di tempo durante i quali le automobili e le moto sopra citate non possono accompagnare i loro proprietari.
Da Pasqua a settembre, indicativamente, non si può imbarcare questi mezzi sul traghetto, e si invita, perciò, il viaggiatore a controllare presso la compagnia di viaggi o presso chi eroga il servizio di trasporto, le date precise relative al divieto.

Aliscafo e Traghetto

L’aliscafo è quello che impiega meno tempo rispetto ai due mezzi che elargiscono il servizio di trasporto. In circa cinquanta minuti si può raggiungere il porto di Casamicciola. Sempre utilizzando l’aliscafo, si può raggiungere il porto di Forio, ma con un tragitto che dura all’incirca un’ora.

Le dimensioni del traghetto, danno la possibilità di poter imbarcare auto ed altri mezzi pesanti. La durata del viaggio in traghetto è di circa un’ora e venti minuti e da la possibilità di godersi il panorama durante il viaggio.

Porti per imbarco Ischia

Dove attraccare

Come indicato all’inizio, i porti dove si può arrivare ad Ischia, sono tre: Ischia porto, Casamicciola e Forio.
Indichiamo di seguito i porti ai quali si può arrivare a Ischia; in questo modo chi abbia già organizzato il pernottamento o le attività da svolgere nell’isola, potrà agilmente decidere da quale porto partire dalla terraferma per essere all’arrivo più comodo e più vicino alle sue preferenze.

Ischia porto

Per quanto riguarda il servizi relativi ai traghetti, sono presenti i collegamenti da:
Pozzuoli;
Napoli (molo: Calata Porta di Massa);
Napoli (molo: Beverello).

Casamicciola

Il collegamento dalla terraferma al porto di Casamicciola Terme è effettuato dai seguenti porti:
Pozzuoli;
Procida;
Napoli (molo: Calata Porta di Massa);
Napoli (molo: Beverello).

Forio

Per quanto riguarda, infine, il porto di Forio, si indicano i seguenti collegamenti:
da Napoli (molo: Beverello).

Categorie: Isola di Ischia