Strutture e consigli su dove dormire a Ischia

Se la tua prossima meta è l’affascinante isola campana, vogliamo darti dei preziosi consigli su dove alloggiare a Ischia, potrai così scongiurare ogni sorta di imprevisto!

La zona migliore dove alloggiare

Ischia è il più grande isolotto delle Flegree nel golfo di Napoli, situato vicino la famosa Procida e poco distante da Capri. L’isola è conosciuta in tutto il mondo per via delle sue ricchezze termali di origine vulcanica, ma non solo… Ischia è infatti una meta turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo, poiché rappresenta un connubio inscindibile tra mare cristallino e rilievi aspri e selvaggi. L’isola comprende sei comuni: Ischia Porto/Ponte; Forio; Barano D’Ischia; Casamicciola Terme; Serrara Fontana e Lacco Ameno. Tutti questi centri sono attraenti e suggestivi, e presentano peculiarità diverse. Conoscere le varie zone dell’isola ti permette di effettuare una selezione mirata sulla tipologia di vacanza che vuoi intraprendere, potrai così preferire delle strutture alberghiere che offrono i confort che fanno della tua villeggiatura, un’indimenticabile soggiorno.

Dormire a Ischia Porto

Il comune più vivace e ricco, è di sicuro Ischia Porto, zona nella quale è situato il principale approdo di traghetti e aliscafi provenienti da Napoli. In questa località si concentra la movida notturna dell’isola, animata da discoteche, pub e naturalmente numerosi ristorantini che invadono letteralmente le viuzze del centro storico. Ischia Porto è anche il fulcro dello shopping di lusso e della moda, che si sviluppa nelle due strade principali dell’isola, via Roma e Corso Vittoria Colonna. Questo allegro scorcio dell’isola ospita spiagge ampie e pulite, bagnate da un meraviglioso mare limpido e cristallino. Siti interessanti da visitare sono il Castello Aragonese e l’antico borgo circostante. Ischia Porto è il luogo più entusiasmante dove alloggiare a Ischia, zona spassosa, popolata e soprattutto ben collegata al resto dei comuni, grazie all’efficiente servizio bus. La zona portuale è consigliata per una vacanza tra amici o in famiglia con i figli, grazie all’accesso facilitato alla spiaggia e alla vicinanza di numerosi siti culturali da visitare.

Alloggiare a Forio: tra natura e folklore

Forio è un comune vivace e stimolante, caratterizzato da stradine ed edifici in pieno stile saraceno. Percorrendo le stradine del centro storico è facile scorgere pittoresche botteghe artigianali di ceramisti e pittori, ma anche trattorie e ristoranti nei quali potrai assaporare i gustosi piatti tipici locali. Forio presenta una grande varietà di spiagge con sabbie e ciottoli, come Citara e Cava dell’Isola. Questo delizioso angolo d’Ischia è ricco di gradevoli giardini tra i quali la Mortella e Poseidon, nel quale alberga uno spettacolare centro termale, rinomato in tutto il pianeta. Nel vicino borgo di Sant’Angelo si può ammirare la suggestiva Chiesa del Soccorso e l’incantevole Villa la Colombaia.

Villa Ravino

è una soluzione alla portata di tutti, una location deliziosa dove dormire a Ischia. La struttura è completamente immersa nel verde, con variopinti giardini e piscine termali. Le camere sono allestite con gusto e dotate di tutti i i confort necessari per trascorrere una vacanza rilassante ed entusiasmante.

Zona termale: Casamicciola e Barano d’Ischia

Essendo di origine vulcanica Ischia si caratterizza per i numerosi parchi termali sparsi un po’ per tutto il territorio, che regalano acque calde e rigeneranti, indicate per la cura di diverse patologie muscolari e articolari, ma soprattutto sfruttate dai molti visitatori per il loro effetto rilassante e rinvigorente. Le aree nelle quali sono presenti parchi termali rinomati e funzionali sono Barano d’Ischia e Casamicciola, frequentate da molte star del cinema e della tivù. Queste località sono altresì impreziosite da elementi naturali di estrema bellezza, come il bosco della Maddalena, la pineta di Faiano e la Sgarrupata, un rilievo roccioso che scende a picco sul mare trasparente dell’isola. Casamicciola è la zona migliore dove alloggiare a Ischia, se desideri godere di panorami suggestivi e unici, puntellati qua e là da boutique di alta moda e botteghe di pittori ed artisti.

Lacco Ameno, l’angolo chic di Ischia

Il piccolo e raffinato centro di Lacco Ameno, rappresenta il fiore all’occhiello di tutta l’isola. L’affascinante baia che ospita la spiaggia di San Montano, è considerata un angolo paradisiaco nel quale ammirare paesaggi suggestivi e rilassarsi immersi in un contesto soft e decisamente cool. Lacco Ameno è la meta ambita dal jet set internazionale, che dimora nelle lussuose strutture alberghiere di proprietà di Angelo Rizzoli. Questo angolo insulare è adatto a tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza tra sfarzi e sontuosità, i Grand’Hotel della zona termale sono decisamente costosi e adatti ad una ristretta cerchia di vacanzieri.

Anche se apparentemente si presenta come un territorio ristretto, Ischia è un’isola dai mille volti, ogni angolo di questa splendida terra è unico e si adatta ai differenti gusti dei viaggiatori. I giovani che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della buona compagnia, possono alloggiare nella zona d’Ischia Porto o a Forio, nelle quali potranno trovare una movida notturna vivace e dinamica. Grazie alla bellezza del mare, alla comodità delle spiagge e a diversi siti culturali interessanti, il centro d’Ischia è indicato anche alle giovani famiglie con figli, le quali potranno muoversi per l’isola in totale tranquillità.

Alloggiare nei centri benessere

L’isola campana è nota per le diverse piscine naturali, vere e proprie oasi nelle quali rigenerarsi e rilassarsi. Grazie a questi fenomeni vulcanici, Ischia è diventata una meta ambita da molte coppie che decidono di concedersi un soggiorno romantico in una location soft e avvolgente. Le strutture alberghiere più organizzate si trasformano in veri centri benessere, dotati di ogni optional per offrire un soggiorno insulare indimenticabile.

Hotel Terme Casamicciola

La struttura alberghiera è un vero gioiello nel quale soggiornare in un ambiente elegante e ricco di stimoli. L’Hotel Terme Casamicciola è attrezzato con piscine interne ed esterne, centro benessere e terme convenzionate. Per non far mancare nulla, lo staff omaggia agli ospiti, una maschera viso e regala serate gala esclusive e raffinate. Una location adatta a tutti coloro che vogliono una vacanza che coniughi benessere e divertimento.
Barano, per un soggiorno a stretto contatto con la natura
Se vuoi vivere un’esperienza unica e originale immerso nelle meraviglie naturali dell’isola, ti suggeriamo Barano, la zona migliore dove dormire a Ischia. Qui terra e mare si uniscono in panorami straordinari tutti da esplorare, potrai immergerti nel Parco Termale di Cavascura, passeggiare nella montagna di Sgarrupata e goderti un po’ di relax nella spiaggia di Maronti.

Hotel Regina del Mare a Barano d’Ischia

È una deliziosa e confortevole struttura nella quale alloggiare, dotata di tutti i confort e ben collegata con il resto dell’isola, tramite bus e noleggi auto e moto. L’hotel è situato in una zona strategica nella quale poter organizzare gite, trekking ed esplorazione della costa con i taxi boat.
Adesso che conosci un po’ meglio Ischia, puoi organizzare al meglio la tua meritata vacanza, dovrai soltanto scegliere la zona ischitana che più rispecchia la tua idea di villeggiatura!

Categorie: Isola di Ischia