Shopping a Ischia: Cosa comprare e prodotti tipici consigliati

Sei già in vacanza e non sai proprio quale souvenir comprare a Ischia? Di gadget ce ne sono tanti, ma quale è l’oggetto da regalare o regalarsi, che meglio rappresenta l’isola ischitana? Se non vuoi fare acquisti alla ceca o sei stanco di donare ai tuoi cari la classica calamitina decorata da appendere al frigo, ti suggeriamo dei presenti simbolici e originali che ricorderanno, anche a distanza di tempo, il tuo soggiorno nell’isola. Tra i maggiori souvenir da regalare segnaliamo diversi prodotti tipici locali.

Vino DOC d’Ischia

Saranno le temperature miti che baciano le terre fertili dell’isola, o la presenza di sorgenti termali sparse un po’ in tutta la superficie, sta di fatto che nella piccola isola d’Ischia si coltivano vigneti floridi e di ottima qualità. La viticoltura nell’isola campana è molto praticata fin dai tempi antichi, nelle zone di Forastera, Biancolella e Per’e Palummo si coltivano uve pregiate che danno vita a corposi e gustosi vini DOC, una denominazione che la popolazione ischitana vanta con grande orgoglio. Una bottiglia di vino Frassitelli, Vigna del Lume o Piedidossi, rappresenta un dono irrinunciabile da donare ad un amico caro o da conservare in cantina. Vino bianco e rosso, ce n’è per tutti i gusti! Puoi accostare questa prelibatezza con ogni piatto sia a base di pesce che di carne. Un souvenir da Ischia che sarà di certo apprezzato dai buon gustai.

cosa comprare ischia

Il rucolino d’Ischia

Liquore simbolo della cultura ischitana, il rucolino è un intenso digestivo locale, rinomato in tutta da Campania. L’amaro viene realizzato dalla lenta macerazione della rucola, che apporta al liquore quel sapore deciso e forte. La rucola utilizzata per il rucolino, viene raccolta direttamente nell’isola ischitana, dove cresce rigogliosa e abbondante, in modo totalmente spontaneo. Se non sai cosa comprare ad Ischia, una deliziosa bottiglia di rucolino è senza dubbio un ‘idea originale, ma soprattutto utile, specie se bevuta dopo un pasto ricco e pesante. Nelle botteghe e nei market di Ischia troverai differenti brand che producono il famigerato digestivo, ma ricorda che per comperare un prodotto originale dell’isola devi prediligere le bottiglie che sfoggiano il marchio “Ischia Sapori”.

Le spezie ischitane

Potrebbe sembrarti un articolo banale, reperibile in qualsiasi discount regionale, ma in realtà non è così! Le spezie che nascono ad Ischia hanno un sapore intenso e un retrogusto prolungato, che nessun’altra erba aromatica possiede. L’origano raccolto direttamente nel Monte Epomeo, ha un odore intenso che si accosta magicamente ad ogni pietanza, esaltandone il gusto. Un’altra spezia locale molto nota è la piperna, meglio nota come timo, che arricchisce i piatti con un sapore leggermente amarognolo e sensibilmente piccante. Secondo la tradizione culinaria d’Ischia, per realizzare uno squisito coniglio all’ischitana, l’ingrediente essenziale è proprio la piperna. Comperando queste spezie aromatiche, magari essiccate e riposte all’interno di gradevoli boccette di vetro, puoi diffondere ovunque i sapori d’Ischia e portarle sempre con te, utilizzandole in qualsiasi ricetta.

Le rinomate ceramiche d’Ischia

Se non hai ancora deciso cosa comprare a Ischia, ti consigliamo di farti una passeggiata per le vie del centro storico nella zona del Porto, per ammirare le deliziose ceramiche artigianali. Le numerose botteghe di ceramisti espongono i loro variopinti articoli, rigorosamente realizzati a mano. Si tratta di una tradizione secolare che si tramanda con rigore di padre in figlio. I ceramisti insulari, con la loro consolidata esperienza hanno saputo unire tecniche antiche a design moderni, per creare oggetti unici e esclusivi. Puoi acquistare differenti oggetti, da suppellettili eleganti e colorati da esporre in sala, ad accessori per la cucina e per il bagno. Tutti i prodotti in ceramica, realizzati e dipinti a mano, si inseriscono impeccabilmente all’interno di ambienti arredati sia in stile classico che contemporaneo. Una delle botteghe di artisti ceramisti tra le più rinomate dell’isola è Ceramiche Cianciarelli, a Barano d’Ischia.

Accessori in paglia e rafia

Ischia non è solo ceramiche, terme e vino, gli artigiani locali hanno saputo affermarsi anche nel settore del ricamo e dell’intreccio, realizzando accessori e oggetti, accattivanti e originali nel loro genere. Nelle antiche famiglie di pescatori, che popolavano l’isola, era consuetudine intrecciare la paglia per dar forma a utensili di uso quotidiano come cesti, borse, cappelli e molto altro ancora. Col passare del tempo la paglia fu sostituita alla rafia, una fibra più malleabile, ricavata dalle palme. Gli accessori intrecciati in paglia rappresentano un delizioso e affascinante gadget da regalare ad un’amica, un souvenir che può essere utile da indossare al mare per difendersi con stile dal sole. Le zone ischitane nelle quali si concentrano il maggior numero di botteghe artigianali sono a Lacco Ameno e Casamicciola.

Cosmetici termali d’Ischia

Le sorgenti di acqua termale che sgorgano vivaci in tutta l’isola, regalano a Ischia delle vere e proprie piscine naturali nelle quali rilassarsi e rigenerarsi. Se sei alla ricerca di un souvenir speciale da fare o da regalarti, puoi di certo optare per un prodotto cosmetico a base di acqua termale. La minima percentuale di acqua termale presente nei cosmesi, circa il 3%, è sufficiente per ottenere effetti benefici e curativi, che agiscono in maniera immediata e delicata sulla pelle. L’acqua termale utilizzata in questi cosmesi made in Ischia, viene prelevata direttamente dalle sorgenti di Casamicciola Terme e miscelata con altre sostanze naturali, per creare maschere e lozioni di qualità eccellente. Le creme realizzate sono varie, alcune si contraddistinguono per i loro poteri idratanti, altre per l’azione nutriente e rigenerante. Ci sono molte boutique in tutta Ischia nelle quali comprare cosmetici termali dalle proprietà elastiche e antimacchia, questi articoli termali rappresentano dei preziosi elisir di bellezza introvabili altrove.

Prima di terminare la tua visita a Ischia pianificati di acquistare i tuoi souvenir,  ti basta semplicemente passeggiare nel cuore di Ischia Porto, nelle due vie centrali ovvero via Roma e corso Vittoria Colonna, qui puoi acquistare i differenti regali e gadget che simboleggiano la cultura e la tradizione insulare.

Ricordati che se torni con l’aliscafo o traghetto Napoli Ischia considera le dimensioni delle borse, se eccedono di molto la lunghezza dovrai acquistare un bagaglio extra. Per i souvenir segnalati non si avrà nessun problema,

Categorie: Isola di Ischia