La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più affascinanti e visitati del globo, qui il mare cristallino sembra riflettere i caratteristici borghi marinari che si affacciano dalle alte scogliere. Le spiagge della Costiera Amalfitana sono nettamente diverse da come ci si potrebbe immaginare, non vi sono lunghe ed ampie distese di sabbia, facilmente accessibili, ma piccoli litorali e ristrette baie conficcate tra scogli alti e ripidi. Non è sempre semplice accedere a questi deliziosi arenili, spesso per visitarli occorre affrontare centinaia di gradini che fiancheggiano le rocce o intraprendere lunghi e tortuosi sentieri assolati. Il disagio del percorso è per certi versi arduo e a tratti scoraggiante, ma la fatica del tragitto viene subito ricompensata dalla vista ravvicinata di questi angoli di paradiso nascosti tra le pareti rocciose. Le spiagge da non perdere nella Costiera Amalfitana sono tante e tutte differenti tra loro, ecco le peculiarità dei litorali più incantevoli ed esclusivi.
Le spiagge di Positano
Marina Grande: la spiaggia più frequentata di Positano
Marina Grande è la spiaggia più cool e trendy di Positano, frequentata da vip e turisti provenienti da tutto il mondo. Il litorale è situato ai piedi del centro abitato, in prossimità anche del Porto di Positano, caratterizzato da numerose abitazioni variopinte, mentre all’orizzonte il panorama è impreziosito da un mare cristallino puntellato dalle isolette Li Galli. La spiaggia, fatta di sabbia scura e ciottoli, è allestita al centro con stabilimenti privati, un’area ad accesso libero è invece riservata alle estremità della battigia. Marina Grande di Positano è inoltre il sito d’imbarco per le escursioni marittime, grazie alle quali i visitatori sono accompagnati alla scoperta delle intriganti calette limitrofe.
Fornillo: spiaggia raggiungibile via mare o da un sentiero
Raggiungibile via mare da Marina Grande, la spiaggia di Fornillo è altresì collegata con un sentiero romantico con vista sul Tirreno, che fiancheggia la roccia. Questo arenile è decisamente tranquillo e sobrio, meno frequentato di Marina, ma altrettanto gradevole e suggestivo. Un litorale piacevole bagnato da un mare che si colora delle diverse tonalità di turchese.
Arienzo: luogo da raggiungere attraverso una lunga scalinata
Un angolo raffinato e appartato che presenta una zona attrezzata e un’area libera. Per arrivare alla spiaggia di Arienzo bisogna percorrere una lunga scalinata di circa trecento gradini, scendendo i quali si intravedono le lussuose ville appartenenti a note celebrità italiane e internazionali. Il litorale è baciato dal sole soltanto alcune ore al giorno, mentre il mare si mostra splendido e limpido sempre.
Laurino: per un’esperienza più incantata nella natura
La spiaggetta prende il nome dalla fitta vegetazione di lauro, che apporta alla location un’impronta primitiva e selvaggia. Si accede alla riva percorrendo una scalinata che si trova adiacente all’Hotel San Paolo, parte della spiaggia è infatti riservata ai soli ospiti della struttura, mentre una zona modesta prevede l’accesso libero. In questo litorale i mare è fresco e cristallino.
Le spiagge di Praiano
Fiordo: l’antico approdo dei pescatori
Il Fiordo è una deliziosa baia ubicata ai piedi del monte Lattari, bagnata da un incantevole mare blu cobalto. La spiaggia di Praiano è sorta inseguito alla lunga erosione operata nel corso dei secoli dal torrente Schiato, che con la sua lenta azione ha creato un vero capolavoro della natura. La spiaggetta contenuta è stata a lungo l’approdo delle navi dei pescatori, che si riunivano nel fiordo dopo la battuta di pesca, approfittando dell’ampia zona d’ombra del litorale. Oggi il fiordo, sovrastato da un alto ponte dal quale si può ammirare lo splendore della baia, conserva inalterato il suo innato fascino nordico. Per arrivare al fiordo è necessario scendere una ripida scalinata sul fianco della montagna, da dove è facile intravedere le antiche casette del borgo, incastonate nella roccia, oggi trasformate in musei.
Marina di Praia: la spiaggia più frequentata di Praia
La spiaggia raffinata e trendy, è attrezzata con alcuni stabilimenti balneari e ristoranti che propongono menù a base di pesce fresco, sul litorale è presente persino una rinomata discoteca aperta durante il periodo estivo. Assolata per poche ore al dì, la spiaggia è dominata da un’antica torre di avvistamento risalente al periodo saraceno.
Gavitella
È un litorale pregiato dal quale si gode un panorama mozzafiato che vede protagonista in lontananza la cittadina di Positano e l’isola di Capri all’orizzonte. La spiaggia gode di un’ottima esposizione al sole, che persiste caldo e avvolgente fino al tramonto.
Conca dei Marini
Grotta dello Smeraldo
La meravigliosa grotta, raggiungibile via mare da Amalfi, è un ambiente stupendo nel quale il mare, come anticipa il nome dell’insenatura, assume le differenti sfumature del blu smeraldo. La grotta è ubicata in profondità e prevede una discesa in ascensore o su una lunga gradinata. Giunti nella grotta si resta stupefatti alla vista di uno scenario unico e sublime, dove la natura disegna linee discontinue e sensuali attraverso l’intreccio di stalattiti e stalagmiti.
Amalfi
Marina Grande di Amalfi
La spiaggia di Marina Grande è la più rinomata e popolata di Amalfi, facilmente raggiungibile anche a piedi, la battigia si colloca nelle vicinanze del centro storico. Il litorale, composto da sabbia e ciottoli, è allestito con tanti lidi e ristoranti che animano e vivacizzano la permanenza dei bagnanti. Divertimento e confort è assicurato anche nelle ore serali, nelle quali il litorale si trasforma nel centro della movida amalfitana.
Spiaggia Duoglio
A pochi passi dalla cittadina di Amalfi, si trova il gradevole litorale del Duoglio, raggiungibile scendendo una lunga scalinata di circa 400 gradini. La spiaggetta è attrezzata con due lidi, uno più tranquillo e rilassante “I due Scugnizzi” e un altro dinamico e frizzantino il “Lido degli Artisti”. Quest’ultimo stabilimento rappresenta un piccolo e vivace ritrovo per tutti gli appassionati di sport acquatici, qui infatti si possono noleggiare le attrezzature specifiche per canoa, immersioni e windsurf.
Santa Croce
Intima e riservata, la spiaggetta di Santa Croce si situa alle spalle del porto di Amalfi, ed è raggiungibile esclusivamente via mare, in barca. Il litorale è un piacevole gioiello della natura, nel quale il mare cristallino accarezza la piccola riva, creando una location romantica e intima.
Atrani
La spiaggia di Atrani
La splendida spiaggetta del borgo marinaro è una meta ideale per una gita al mare in famiglia con i bambini. Il litorale è ampio e conserva una zona libera e un’area attrezzata con ombrelloni e sdraio. Facilmente raggiungibile dal borgo sovrastante, la spiaggia nel periodo invernale è attraversata al centro dal fiume Dragone, che in estate resta secco.
Ravello
Spiaggia Castiglione
La spiaggia di Ravello è separata da centinaia di gradini dal centro storico del borgo, essa si presenta come un caratteristico arenile nascosto all’ombra della vegetazione locale. Il litorale è tranquillo e privo di stabilimenti, in questo tratto di costa regna incontrastato il silenzio e il relax.
La spiaggia di Maiori
Adiacente al centro storico, il litorale di Maiori presenta peculiarità differenti rispetto al resto delle spiagge della Costiera Amalfitana. Lunga circa un chilometro, la spiaggia di sabbia e ciottoli è arricchita con numerosi lidi che offrono ai bagnanti l’opportunità di noleggiare pedalò e moto d’acqua. Dall’ampia riva partono le piccole imbarcazioni che effettuano escursioni guidate nelle vicine grotte di Pandora e Sulfurea. Le estremità della spiaggia di Maiori sono ad ingresso libero.
Spiaggia di Erchie
La ristretta spiaggetta situata vicino Maiori, gode di un litorale di 200 metri, reso incantevole dalle due torri saracene che si ergono ai lati. Erchie è decisamente meno popolata e più tranquilla della spiaggia di Maiori, ma le sue acque sono limpide e trasparenti come non mai.
Cetara
La spiaggia di Cetara
Situata dietro la zona portuale dell’omonimo borgo, la spiaggetta di Cetara composta da sabbia fine e sassolini, vanta un mare brillante e nitido. Ristoranti e lidi animano il litorale, che nei mesi di alta stagione diventa un’imperdibile location nella quale assaporare la famigerata colatura di alici.
Spiaggia di Lannio
La battigia prende il nome dalle “lagne” dei monaci che venivano fatti prigionieri e successivamente giustiziati dalle truppe saracene che presidiavano la zona attraverso le tanti torri. Per raggiungere l’incantevole baia occorre scendere numerosi gradini, ma la discesa regala un panorama incantevole aprendosi su un meraviglioso mare blu cobalto.
Minori
La spiaggia di Minori
Come la vicina Maiori, anche la spiaggia di Minori è ampia e pianeggiante. Il litorale di 250 metri di lunghezza prevede un’area libera e una attrezzata con tre stabilimenti, la spiaggia soft è una location perfetta per un fresco bagno insieme a tutta la famiglia. Il mare di Minori è limpido e cristallino, i suoi fondali bassi riflettono la sabbia chiara e soffice.
Vietri sul Mare
Marina di Vietri
L’ultima spiaggia della Costiera Amalfitana è quella di Vietri, vicino la città di Salerno. Qui il litorale è meno aspro e più pianeggiante, ricoperto da stabilimenti e aree libere nelle quali poter trascorrere delle ore tranquille e rilassanti in compagnia dei propri figli. La battigia nasce recentemente inseguito all’alluvione abbattutosi nel 1954, che ha fatto letteralmente scivolare di oltre 100 metri la battigia.
La Crespella
È una spiaggetta contenuta e tranquilla sovrastata da due imponenti faraglioni che vengono simpaticamente chiamati i “Due Fratelli”. Il litorale pacifico e poco frequentato, è bagnato da acque nitide e chiare, che rendono l’arenile ancora più romantico e affascinante.
Il nostro percorso alla scoperta delle spiagge più belle della Costiera Amalfitana termina qui! Per godersi al meglio le bellezze naturali che offre questo adorabile angolo della Campania, suggeriamo di effettuare un viaggio via mare, prenotando online il biglietto per aliscafo o traghetto per la Costiera Amalfitana.